sabato 2 luglio 2016

Le domande spiazzanti

Non so come siano i vostri figli ma le mie ultimamente pongono domande sempre più complesse, di quelle che non ti aspetti e sono momenti di panico. Ieri nell'ordine, le due bestioline mi hanno posto le seguenti questioni:
Maddalena: mamma cosa vuole dire che sei consigliere comunale? ok questa è facile, posso rispondere, allora le ho spiegato cosa fa un consigliere, le ho spiegato che viene votato, che io però sono nella minoranza e quindi alle ultime elezioni avevamo perso, che ho sostituito un altro consigliere. Bene, sembrava aver capito, finito il consiglio comunale, Maddalena mi viene incontro e mi chiede: Come è andata? Cosa hai deciso? Bene, non aveva proprio capito tutto, ripartiamo a spiegare che non è che decido qualcosa ma controllo e dò la mia opinione su quello che fa l'attuale amministrazione. Ora sembra più convinta ma incalza: quando ti votano di nuovo? Fra tre anni le rispondo, così tanto? mi dice. Allora partiamo con la spiegazione delle elezioni, insomma ieri sera abbiamo fatto lezione di cittadinanza attiva a casa. Ma il bello arriva con la domanda di
Adele: Mamma ma il bambino che farò quando sarò grande dove è adesso? Porca miseria, che cavolo le rispondo??? Aveva provato questa domanda già un po' di giorni fa ma grazie ad un po' di trambusto ero riuscita a bypassarla. Stavolta invece, sul divano io e lei, non avevo scampo. Allora ho deciso di usare la risposta che Michele mi aveva suggerito quando gli avevo accennato alla domada della bionda: Con Gesù! Lo sguardo di Adele mi ha fatto capire che se io credevo poco a quella risposta lei ci credeva ancora meno, ok, mi sono detta facciamo un po' di 'affettività: allora ora è un po' in te e un po' nel ragazzo che troverai QUANDO SARAI GRANDE GRANDE (meglio sottolineare che deve essere grande) e a cui vorrai bene (sottolineamo anche questo aspetto). Risposta di Adele: non può essere nelo maschio, i maschi non fanno i bambini (Che palle, ma una figlia meno puntigliosa e attenta non potevo averla?) No, infatti poi, sarà nella tua pancia. Adele: Ma i maschi perchè non possono?...Ah sì perchè lora hanno il pisellino e io la patatina. Esatto Adele. Ride e grazie a Dio le domande finiscono. Che poi mi chiedo, ma perchè ogni tanto queste domande non le fa al papà, sempre io queste cose complesse. Se a 4 e 7 anni mi fanno queste domande a 15 cosa diranno????? Questa cosa mi sconvolge!;)

Nessun commento:

Posta un commento