mercoledì 9 marzo 2016

La formichina del dentino

Arrivati all'età scolare, ecco una nuova incombenza...la formichina del dentino.
Al primo dentino con Maddalena è andato tutto alla grande, oltretutto ha avuto diverse formichine, tutte bene informate che hanno fatto arrivare banconote di piccola taglia in piena notte, con una precisione svizzera, neanche fosse stato un ricatto. Naturalmente queste formichine dopo il primo dentino hanno deciso che non era più competenza loro o forse hanno fatto i conti sul numero di dentini che si sarebbero levati e sul numero reale e potenziale di nipoti nel prossimo futuro: insomma facendo 2+2 hanno chiuso i portafogli.
Bene, ora la formichina è rimasta una sola!
Secondo dentino, tutto benissimo...salvo che, dopo qualche settimana, Maddalena ha scoperto una scatolina d'argento con dentro i suoi primi due dentini. Alla domanda: mamma perchè ci sono i miei dentini se li aveva portati via la formichina? La prima risposta è stata: 'scusa Maddalena mi sono dimenticata di dirti che i primi li ha riportati per ricordo'. Diciamo che a volte penso che Maddalena mi creda solo per pietà nei miei confronti, forse pensa che io sia una pazza!
Ma il problema più grande è sorto al terzo dentino: la formichina, distrutta da una giornata molto intensa, si è addormentata prima di mettere il soldino, il formicone arrivato a casa più tardi non ci ha neanche fatto caso e quindi, la mattina successiva: il cataclisma...Maddalena appena sveglia corre giù (al che mi sono chiesta perchè andasse così velocemente, la formichina era evidentemente ancora molto assonnata) e torna immediatamente su disperata. Quanto mi sono sentita in colpa, dovevo rimediare. Ho rimandato Maddalena a letto, le ho detto che era prima del solito e che quindi non era ancora passata( ho ringraziato il cielo che l'orologio del salotto si fosse rotto e che Madda non si interessi ancora alla lettura delle ore). Sono corsa giù e ho cercato di risolvere il problema, dopo un po' l'ho chiamata per fare colazione. Al che la sua prima frase è stata: 'sei stata tu a metterli?' Naturalmente in quel momento avrei negato qualsiasi cosa purchè mi credesse , comunque mi ha creduto...da quel giorno non mi sono più dimenticata, o meglio la formichina è sempre stata ligia al dovere, anche nell'avere le banconote giuste nel portafogli! E così la mia bella bambina oggi è proprio sdentatina.

Nessun commento:

Posta un commento